giovedì 21 marzo 2019

Ci presentiamo

Siamo un gruppo di tredici ragazzi che frequentano la scuola secondaria "M. L. King" di Bottegone, a Pistoia. Ogni lunedì pomeriggio da gennaio ci siamo fermati a scuola per due ore per le attività del PON "Memor@ndum": il nostro compito principale è stato quello di invitare e intervistare degli anziani che ci hanno raccontato il fascismo e la Seconda Guerra Mondiale.
Questo blog nasce per condividere i loro ricordi e custodirli nel tempo.

Abbiamo realizzato una nuvola con le parole che più rappresentano secondo noi la nostra esperienza al PON "Memor@ndum". 
Ognuno di noi ha scelto una parola. Tutti insieme abbiamo poi deciso quale forma dare alla nuvola: quella di un neonato che comincia a gattonare. 
Abbiamo scelto questa forma perché ha un valore simbolico: rappresenta un bambino che per crescere ha bisogno di conoscenze e che quando crescerà avrà una storia alle sue spalle.
Molte di queste parole sono simili, però ognuna ha un significato diverso ad esempio "interviste", perché durante il PON abbiamo intervistato delle persone anziane che hanno vissuto la guerra e che vogliono  mantenere vivi i loro ricordi. Poi c'è anche la parola "impegno" perché durante questo percorso ci siamo impegnati ad ascoltare gli anziani e ad avere testimonianze orali.

Nessun commento:

Posta un commento

RITA PANCONI

PRESENTAZIONE L'INFANZIA LA GUERRA CURIOSITA' L'AMORE ...